Gare criteri - Schede Software

Vai ai contenuti
RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI
Criteri di aggiudicazione

1. L'aggiudicazione degli appalti mediante pubblico incanto o licitazione privata é effettuata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato:

a) per i contratti da stipulare a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari, anche riferiti a sistemi o subsistemi di impianti tecnologici;

b) per i contratti da stipulare a corpo, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante la predetta offerta a prezzi unitari;

c) per i contratti da stipulare a corpo e a misura, mediante la predetta offerta a prezzi unitari.

1-bis

Nei casi di aggiudicazione di lavori di importo pari o superiore al controvalore in euro di 5.000.000 di DSP con il criterio del prezzo più basso di cui al comma 1, l'amministrazione interessata deve valutare l'anomalia delle offerte, relativamente a tutte le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

Le offerte debbono essere corredate, fin dalla loro presentazione, da giustificazioni relativamente alle voci di prezzo più significative, indicate nel bando di gara o nella lettera di invito, che concorrono a formare un importo non inferiore al 75 per cento di quello posto a base d'asta.

Il bando o la lettera di invito devono precisare le modalità di presentazione delle giustificazioni, nonché indicare quelle eventualmente necessarie per l'ammissibilità delle offerte.

Non sono richieste giustificazioni per quegli elementi i cui valori minimi sono rilevabili da dati ufficiali.

Ove l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruità della offerta, il concorrente è chiamato ad integrare i documenti giustificativi ed all'esclusione potrà provvedersi solo all'esito della ulteriore verifica, in contraddittorio.

Relativamente ai soli appalti di lavori pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria, l'amministrazione interessata procede all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi del primo periodo del presente comma.

La procedura di esclusione automatica non é esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

Note 1° : offerte uguali

1) Qualora le due offerte uguali si pongano a ridosso della prima fascia di esclusione, pari al 10% arrotondato all'unità superiore delle offerte ammesse, si procederà all'esclusione di una di esse. L'altra offerta, a seguito dell'individuazione della soglia di anomalia, di norma non rimarrà comunque aggiudicataria. In questa fattispecie non vi è pertanto alcuna necessità di differenziare un offerente rispetto all'altro.

Tuttavia il programma Gare by Fmr provvede all'esclusione automatica anche delle offerte uguali, se identiche ad una delle offerte già escluse per la ragione di cui sopra.

2)  Nel caso in cui le due offerte uguali si pongano al di sopra della soglia di anomalia, e perciò espresse con un valore assoluto più elevato rispetto alla predetta media, ovvero siano pari ad essa, saranno entrambe escluse dalla gara in quanto ritenute in via automatica anormalmente basse.

Il programma Gare by Fmr provvede all'esclusione automatica anche delle offerte uguali, se al di sopra della soglia di anomalia.

3) Nel caso in cui le due offerte uguali si pongano immediatamente sotto la soglia di anomalia, e pertanto espresse con un valore percentuale che individua l'offerta aggiudicataria, si applica il disposto che prevede che qualora siano presenti i legali rappresentanti delle due imprese che hanno espresso identica offerta e qualora entrambi siano disposti, si procede seduta stante ad un miglioramento delle offerte in forma segreta. Qualora manchi anche uno solo dei due legali rappresentanti, ovvero ancorché presenti non sia disponibile a migliorare la propria offerta, l'amministrazione decide l'aggiudicatario mediante un sorteggio.

Il programma Gare by Fmr non prevede utilità specifiche per la gestione del sorteggio.

Note 2° : generali

La modalità di redazione automatica dei Verbali di Gara è prevista per l'aggiudicazione dei lavori superiori o inferiori al controvalore in euro di 5 milioni di DSP.

L'offerta di ciascuna impresa è data dalla percentuale e non dall'importo, pertanto sul verbale di aggiudicazione, nell'indicare i singoli passi per giungere alla individuazione dell'offerta percentuale aggiudicataria, occorre seguire le percentuali con l'indicazione solo "a margine" degli eventuali importi.

Il programma Gare by Fmr prevede accurate stampe dei verbali e riepiloghi dettagliati, sia per le percentuali d'offerta che per gli importi d'offerta.

I calcoli, in ogni caso, devono risultare conseguenti ad ogni operazione che deve essere effettuata solo sulle percentuali.

Infine, da non dimenticare, che per le percentuali vengono utilizzati 03 decimali mentre per gli importi, obbedendo alla regola dell'Euro, ne vengono usati soltanto due.


MODULO CALCOLO INTERESSI


Il modulo integrato del Calcolo Interessi e Mora, è stato realizzato ai sensi degli artt. 35 e 36 del D.P.R. 1063 del 16/07/1962 e degli artt. 29 e 30 del D.M. 145 del 19/07/2000.

Esso provvede al calcolo per le seguenti situazioni :

- RITARDATA CONTABILIZZAZIONE S.A.L.
- RITARDATO PAGAMENTO DI S.A.L.
- RITARDATO PAGAMENTO RATA DI SALDO

Il modulo integrato del Calcolo Interessi e Mora è aggiornato con il nuovo tasso di mora pari al  7,125 % determinato con D.M. 12/04/2004 (G.U. n. 88 del 15/04/2004)

Sia i tassi per Interessi che i tassi per Mora possono essere integrati e aggiornati direttamente dall'utente tramite un comodo modulo di personalizzazione, attivabile dalla scheda di Calcolo Interessi ( pulsante in basso a sinistra ) e dal medesimo modulo di personalizzazione è possibili variare l'intervallo, in giorni, del cosidetto periodo sterile ovvero del periodo iniziale durante il quale non matura alcun interesse.

Questo intervallo viene usato per il calcolo degli interessi relativi al Ritardato Pagamento per la Rata di Saldo.
Torna ai contenuti